Nel variegato mondo dei liquidi per sigaretta elettronica shot series e minishot sono i booster che cercavi per dare alla tua esperienza quel gusto indimenticabile che cerchi.
Ma di che si tratta e quali sono le caratteristiche di queste due tipologie di e-liquid?
Shot series, alias liquidi scomposti
Ebbene sì, gli shot series non sono altro che i nostri amati liquidi scomposti o vape shot, con una diluizione particolare già pronta per essere miscelata e svapata per una resa aromatica superiore.
Gli shot series, a differenza dei liquidi tradizionali da 10 ml, hanno solitamente formato 20 ml per essere diluiti su base 60 ml al 30%.
Si parla di shot series puro quando il contenitore in cui è venduto è da 20 ml, mentre se è presente un chubby da 60 ml si parla semplicemente di aroma scomposto. In questo secondo caso la miscelazione è ancora più semplice poiché la boccetta è vuota per i suoi due terzi, proprio per permettere di aggiungere gli altri elementi per preparare il liquido da svapare.
Leggi anche: Liquidi scomposti: cosa sono e come utilizzarli
A cosa servono gli shot series e come si svapano
Gli shot series vengono utilizzati sia per liquidi per lo svapo di guancia che per quello di polmone.
Nel primo caso si dovranno aggiungere al liquido scomposto aromatizzato da 20 ml 30 ml di glicerina vegetale più 10 ml di glicole propilenico per ottenere un liquido di base 50/50: il totale deve essere infatti 60 ml. Se si vuole, si può aggiungere anche la nicotina in diluizione.
Nel secondo caso, per un liquido di base 70/30 senza nicotina, bisognerà miscelare insieme 20 ml di liquido scomposto aromatizzato e 40 ml di glicerina vegetale, e il gioco è presto fatto!
Gli shot series sono estremamente facili da utilizzare, avvicinandosi molto ai liquidi pronti, perché gli elementi sono già tutti bilanciati e maturati, quindi non serve altro che metterli insieme per ottenere un gusto deciso e intenso.
Minishot 10+10, un mondo di aromi
I liquidi minishot, che hanno preso piede in una fase successiva agli shot series e solo di recente, hanno un formato che li caratterizza che è il 10+10.
Ma che significa? E come si svapano?
Chiamati anche aromi scomposti 10+10, i minishot sono effettivamente costituiti da 10 ml di aroma concentrato due volte, che va necessariamente diluito solo ed esclusivamente con la glicerina vegetale, anche se volendo possono essere allungati anche con la nicotina, per un totale di 20 ml di liquido da svapare.
In sostanza, è il formato a dare il nome a questi e-liquid: la loro praticità e diffusione si deve soprattutto alla facilità di utilizzo e al grado di versatilità che assicurano, senza sprechi e potendo cambiare di volta in volta gusti e sapori.
Come si svapano i minishot
Quando si parla di minishot è bene ricordare una raccomandazione fondamentale: mai utilizzare un minishot da solo, cioè semplicemente versandolo all’interno del serbatoio della nostra sigaretta elettronica.
L’aroma da 10 ml è infatti concentrato in glicole propilenico e il risultato sarebbe un liquido non svapabile e anzi dannoso sia per la salute che per il device. Per lo stesso motivo, è inutile aggiungere altro glicole propilenico, essendo già presente nel minishot, che causerebbe solo delle fastidiose perdite durante lo svapo.
La procedura corretta è quella di diluire il minishot in 10 ml di glicerina vegetale o in altrettanti di nicotina in VG se si utilizza la sigaretta elettronica per smettere di fumare, fino a un massimo di 10 mg su 20 ml di liquido.
Anche i minishot sono pronti all’uso, e non richiedono quindi i tempi di maturazione che invece servono quando usiamo gli aromi concentrati.
Leggi anche: Liquidi scomposti e aromi concentrati: qual è la differenza?