Sugli svantaggi del consumo di nicotina si è parlato molto e in molte sedi: oltre a causare problemi di salute non trascurabili, l’alcaloide crea dipendenza, portando il fumatore in un circolo vizioso difficile da spezzare. Una strategia valida per dire addio alla dipendenza dal fumo è offerta dalle sigarette elettroniche: la possibilità di ridurre in maniera graduale la concentrazione di nicotina nei liquidi che vengono svapati è, al momento, una delle soluzioni più efficaci per smettere di fumare.
Ma cosa bisogna aspettarsi quando si passa ai liquidi senza nicotina? In che modo il sapore e le abitudini di svapo cambiano? Vediamolo insieme.
Leggi anche: La sigaretta elettronica è 100 volte meno dannosa della sigaretta di tabacco, cosa dice la scienza
Passare ai liquidi senza nicotina: errori da evitare
Per prima cosa, quando si passa ai liquidi senza nicotina, bisogna tenere a mente che liberarsi di un’abitudine poco sana è un’impresa che va compiuta in maniera graduale. Come accade con qualsiasi sostanza che causi dipendenza, passare bruscamente dal giornaliero consumo di sigarette o ejuice dalle elevate concentrazioni di nicotina all’utilizzo esclusivo di eliquid privi di questo componente potrebbe ritorcertisi contro.
La possibilità che si sperimentino sintomi di astinenza – che possono variare da un semplice mal di testa a ben più problematiche crisi d’ansia o stati depressivi – è molto elevata. La necessità di appagare il bisogno di nicotina potrebbe portarti a svapare molto più del solito, a volte in maniera compulsiva e senza alcun effettivo piacere, e alla lunga potresti abbandonare l’impresa e tornare alle classiche sigarette.
L’errore da evitare quando si passa ai liquidi senza nicotina, quindi, è effettuare il cambio in maniera troppo brusca aspettandosi di ottenere risultati validi e duraturi. Il procedimento più efficace è ridurre la concentrazione dell’alcaloide in maniera graduale, in modo da rendere la disintossicazione più sopportabile.
Leggi anche: Svapo e salute: la sigaretta elettronica migliora lo stile di vita degli ex fumatori
Cosa succede quando si passa ai liquidi senza nicotina
Una volta che avrai eliminato del tutto i liquidi per sigaretta elettronica con nicotina, comincerai a notare differenze sostanziali in diversi ambiti.
Miglioramenti della salute
L’aerosol di vapore generato dalle sigarette elettroniche è notevolmente meno dannoso rispetto al fumo di sigaretta. L’eliminazione del fumo da combustione e della nicotina si traducono in una maggiore funzionalità dell’apparato cardiovascolare, con un generale miglioramento delle condizioni di pelle e organi interni. Vale anche a livello psicologico: sarai finalmente libero dalla dipendenza e potrai goderti le tue pause svapo come dei veri momenti di assoluto piacere, anziché una necessità che, se non assecondata, potrebbe incidere negativamente sul tuo umore e la tua capacità di concentrazione.
Miglioramenti nella percezione dei sapori
Senza l’hit della nicotina, con il suo sentore pungente e leggermente acre, il gusto della tua svapata sarà molto più morbido e rotondo, e potrai assaporare appieno le combinazioni e le sfumature degli eliquid che hai scelto. Se, invece, apprezzi il sentore deciso dell’hit in gola, puoi optare per un liquido dal retrogusto piccante che ne replichi la sensazione.
Miglioramenti nella qualità dell’aria degli ambienti
Dimentica quell’odore di fumo che non va più via da tende e divani: i liquidi per sigaretta elettronica rilasciano un vapore aromatico molto poco persistente, soprattutto se paragonato ai fumi delle sigarette. I sentori fruttati o cremosi che hai scelto non si tratterranno nell’ambiente molto a lungo, rendendo la tua casa un luogo più accogliente per te o per i tuoi ospiti. Se passi ai liquidi senza nicotina, poi, non dovrai neppure preoccuparti che questa si depositi su tessuti e superfici col rischio che venga assorbita dalla pelle.
Ti abbiamo convinto? In un articolo precedente abbiamo esaminato tutti i passi da fare per passare dalle sigarette ai liquidi senza nicotina in maniera funzionale.