Alla frutta, alla vaniglia o semplicemente al sapor di tabacco, di liquidi per la sigaretta elettronica ne esistono di tutti i gusti, senza contare il fatto che possono essere combinati per restituire un arcobaleno di aromatizzazioni e soddisfare i palati più raffinati.
Ma come sono fatti e da cosa sono composti?
Gli e-liquid o e-juice sono composti principalmente da quattro ingredienti base: l’acqua, la nicotina, l’aroma e il glicole propilenico o la glicerina vegetale.
La nicotina
Sostanza alcaloide non cancerogena ma capace di creare una forte dipendenza fisica, la nicotina è un ingrediente additivo delle sigarette elettroniche, nel senso che può essere aggiunta o meno in fase di preparazione del serbatoio. La nicotina stimola il sistema nervoso centrale, causando un restringimento dei vasi sanguinei e aumentando il ritmo cardio respiratorio. L’entrata in circolo della nicotina causa una sensazione di rilassamento poiché stimola la produzione di dopamina, che viene rilasciata nel sangue.
I liquidi per sigaretta elettronica presenti sul mercato possono contenerne una quantità variabile tra zero e al massimo 36 milligrammi per millilitro.
Gli aromi
Ciliegia, fragola, lampone, mela, caramella, cannella o tabacco: scegliere tra gli oltre 700 aromi degli e-liquid può richiedere molto tempo prima di individuarne uno che soddisfi completamente il palato e non stufi dopo pochi tiri.
Gli aromi sono ottenuti da prodotti chimici, bio e naturali, ma molti liquidi per sigaretta elettronica contengono il diacetile, usato nell’industria alimentare per dare quel caratteristico sapore di burro ai popcorn.
Leggi anche: I migliori liquidi per sigaretta elettronica, quali sono e come sceglierli
Il glicocle propilenico (PG)
Tra i componenti principali del liquido per sigaretta elettronica si trova anche il glicole propilenico, conosciuto anche come additivo alimentare. Solubile in acqua, acetone e cloroformio, si ottiene dall’idratazione dell’ossido di propilene e si trova sotto forma di liquido incolore e sapore vagamente dolciastro.
Usato sia in farmacologia per preparati orali, iniettabili e topici, trova applicazione in svariati campi dell’industria cosmetica, come umettante, base per trucchi e prodotti di bellezza, alimentare, come eccipiente, ingrediente di cibi e bevande, e meccanica, come liquido di raffreddamento e antigelo.
Glicerina (VG)
Da sola o abbinata al glicole propilenico, la glicerina vegetale, chiamata anche glicerolo, è una sostanza inodore e incolore che conferisce al liquido per sigaretta elettronica una nota zuccherina.
Largamente usata nell’industria alimentare e dolciaria, la glicerina serve a dare viscosità e consistenza all’e-liquid e al vapore ottenuto dal suo riscaldamento, poiché agisce da solvente naturale a basse temperature.
Altre sostanze
Acqua e alcool sono presenti in molti liquidi da sigaretta elettronica e hanno una funzione fluidificante. Grazie alle basse temperatura di evaporazione l’alcool si dissolve istantaneamente durante il processo di vaporizzazione, così da evitare di penetrare all’interno del sangue.
L’acqua, depurata e priva di sali minerali, viene impiegata in piccole quantità e serve principalmente a tenere sotto controllo la temperatura della resistenza, in modo da ottenere un liquido sufficientemente fluido.
Liquidi fai da te e premiscelati
A seconda del grado di esperienza acquisita nel vaping, i liquidi per sigaretta elettronica possono essere premiscelati o personalizzabili.
Quelli presenti sul mercato e nei negozi sono flaconi pronti all’uso, diluiti al punto giusto per essere immediatamente svuotati nel serbatoio della sigaretta.
In alternativa è possibile acquistare l’aroma preferito, sotto forma di concentrato, da diluire nel liquido base servendosi di appositi contagocce: in questo modo si può decidere arbitrariamente l’intensità e la corposità del gusto desiderato.
Leggi anche: I migliori aromi estivi da svapare sotto l’ombrellone o in città
Modalità di utilizzo e conservazione
I liquidi aromatici per sigaretta elettronica hanno una vita piuttosto lunga, in media 2 anni, ma alcuni fattori possono incidere sul sapore e sulla durata.
Per evitare che gli aromi più aleatori si dissipino velocemente, in particolare quelli fruttati naturali, o che il loro gusto cambi radicalmente, bisogna tenere il flacone ben chiuso, lontano da fonti di calore e dalla luce diretta del sole, preferibilmente in un posto buio e rinfrescato.